lunedì 30 marzo 2009

l'onda e le dittature


C'è in giro nelle sale questo film. Si chiama: "L'onda" di Dennis Gansel. Parla delle dittature e della facilità con cui queste possono nascere. E' ispirato da una storia vera. Un esperimento fatto in una scuola Americana. Il film è però ambientato in Germania.
Un professore tenta un prova con la sua classe per spiegare cosa voglia dire un regime totalitario. Per una settimana gli alunni dovranno aderire a delle rigide regole mutuate dai vari sistemi dittatoriali. Nel giro di poco tempo essi scopriranno la forza di appartenere ad un gruppo forte e disciplinato. Dominato dal carismatico professore. Capace di annullare le paure del singolo individuo. Ben presto però la situazione degenera e sfocia in atti di vandalismo anche al di fuori della scuola.
Viene da chiedersi fino a che punto ciò possa essere possibile. Quanto facilmente ognuno di noi sia consapevole della facilità con cui la propria libertà possa essere ridotta.
Penso al clamore della folla con cui il nostro presidente del consiglio è stato osannato al congresso del PDL. Penso alla facilità assoluta con cui quest'uomo riesca ad annullare la volontà e l'identità degli individui che gli stanno intorno. Compresi gli oppositori. Penso ai mezzi che ha per farlo e mi rendo conto banalmente di essere già vittima di una dittatura. Soft e all'italiana. Fatta di veline, grande fratello, fattoria e amici di Maria de Filippi.

1 commenti:

t0nino091 ha detto...

effettivamente ci stanno rincoglionando

Posta un commento

I commenti sono ovviamente sottoposti a un controllo prima della pubblicazione, questo non per filtrare opinioni diverse (sempre gradite) ma per evitare frasi o parole offensive

 

scorretto caffè Copyright © 2009 by truddo