lunedì 8 giugno 2009

matite cancellabili nei seggi, il voto che scompare


Era già successo a Genova e a Milano alle precedenti politiche. Alcuni zelanti elettori si recarono ai seggi con una gomma da cancellare per verificare se effettevamente il segno lasciato dalle matite in dotazione fosse incancellabile. Da sessant'anni, infatti, le matite da utilizzare devono essere di un tipo particolare. Si chiamano matite copiative ed il loro segno deve essere indelebile anche con l'uso di gomme. Nonostante questo in quell'occasione si scoprì che le croci erano perfettamente cancellabili.
A distanza di un anno, e dopo denuncie ed esposti per quegli episodi, quest'anno alle elezioni Europee sono stati segnalati altri casi simili. In Sardegna alcuni elettori hanno nuovamente provato con una gomma a cancellare il segno lasciato dalle matite, scoprendo ancora una volta che sulla scheda non rimaneva nessuna traccia.Tutto è stato denunciato oltre che ai presidenti dei seggi anche alle autorità.
Il fatto è grave e sconcertante, anche senza ipotizzare complotti, il rispetto delle regole è fondamentale in una Democrazia. Soprattutto in occasione delle elezioni.
Il Viminale, che fornisce tutto il materiale e quindi anche le matite, ha risposto con un laconico "controlleremo". Forse alle prossime elezioni sarà meglio per tutti recarsi ai seggi con una bella gomma da cancellare in tasca.
Fonte Repubblica

1 commenti:

Anonimo ha detto...

oggi 21 giugno referendum mi son portato la gomma e ho provato diverse matite: tutte cancellabili
con due otre passate di gomma. Reazione dei componenti del seggio "si però si vede che è stato cancellato?

Posta un commento

I commenti sono ovviamente sottoposti a un controllo prima della pubblicazione, questo non per filtrare opinioni diverse (sempre gradite) ma per evitare frasi o parole offensive

 

scorretto caffè Copyright © 2009 by truddo