sabato 23 maggio 2009

il caso Berlusconi - Mills e i rimborsi inglesi


Le storie ormai sono note. Da un lato abbiamo una sentenza che condanna a 4 anni e mezzo l'avvocato di Berlusconi, Mills, per aver mentito, dietro un compenso di 600 mila dollari, per aiutare il premier nel processo dei fondi neri All Iberian. Abbiamo, grazie ad una legge creata ad arte, il Lodo Alfano, il paradosso di una condanna verso il corrotto e l'immunità che impedisce di accertare le responsabilità del corrutore. Dall'altro lato abbiamo, una serie di scandali che hanno colpito il parlamento Inglese ed il suo Primo Ministro. Una storia banale e paradossale di rimborsi e note spese gonfiate che sta mettendo in crisi il governo di Gordon Brown incalzato dall'informazione da cui, al contrario di quello che avviene in Italia, è stato costretto alle pubbliche scuse.
In mezzo ci siamo noi, poveri cittadini Italiani, o almeno una parte di essi. La parte che ancora si indigna e non crede alle proprie orecchie quando si trova costretta a dover ascoltare queste notizie. Che crede che la furbizia, la capacità di sottrarsi al giudizio e alle domande scomode non sia un merito per un uomo politico, come la maggioranza ormai sembra pensare.

0 commenti:

Posta un commento

I commenti sono ovviamente sottoposti a un controllo prima della pubblicazione, questo non per filtrare opinioni diverse (sempre gradite) ma per evitare frasi o parole offensive

 

scorretto caffè Copyright © 2009 by truddo